Home page Home page Area di studio

 
PROGETTO

Obiettivi

Programma

Area di studio

Gruppi di lavoro

Banca dati RICLIC

 

Documenti

Incontri

Pubblicazioni

Convegni

HOME

PROGETTO: obiettivi

Il progetto riguarda l'analisi ambientale degli effetti sinergici dei processi naturali ed antropici, legati ai cambiamenti climatici, sulle risorse idriche della Regione Lombardia.

L'acqua, sia superficiale che sotterranea, è una risorsa strategica per tutti i comparti ambientali, sia naturali che antropici, del territorio lombardo, che presentano una forte dipendenza dalle risorse idriche disponibili. Il sistema idrico lombardo, però, presenta un'elevata vulnerabilità alla variabilità climatica, che ha causato, in passato, una serie di impatti con danni anche molto rilevanti. Si rende necessaria, quindi, una gestione razionale delle riserve che tenga conto anche dei cambiamenti climatici e sia basata su un'approfondita comprensione dei rapporti evento-impatto-danno.

Saranno valutati gli effetti sulla risorsa al variare delle condizioni di bilancio antropiche (espansione delle aree residenziali ed industriali, variazione spazio-temporale dei prelievi idrici e  variazioni nel sistema irriguo)  o naturali (differenti scenari climatici o differenti rapporti tra acque superficiali e sotterranee) in corrispondenza di differenti scenari.

L'obiettivo principale è quello di fornire una metodologia per l'individuazione delle criticità  connesse con gli effetti sulla risorsa idrica dei cambiamenti climatici avvenuti negli ultimi 50 anni e di quelli prevedibili per il futuro, fornendo nel contempo proposte di strumenti decisionali di prevenzione e mitigazione in un contesto di sviluppo sostenibile.

La particolare valenza del progetto risiede nel considerare sia la globalità dell'area lombarda sia l'intermediazione tra i vari processi mediante il coinvolgimento e coordinamento di diversi gruppi di ricerca (approccio interdisciplinare) tra loro accomunati dall'utilizzo di banche dati, Sistemi Informativi Territoriali e modelli spaziali distribuiti.

I destinatari dei risultati della ricerca sono le istituzioni preposte al governo del territorio che potranno usufruirne per la messa a punto di strategie idonee alla prevenzione degli impatti sull'ambiente con conseguente miglioramento della qualità della vita nella regione.

TORNA ALL'INIZIO

Contatti          Links          Mappa del sito